sei in : home > autori > emilio la greca romano
Autore:

Emilio La Greca Romano


EMILIO LA GRECA ROMANO, professore e giornalista. Cilentano d’origine (nato ad Acciaroli il 7 agosto 1963). Plurilaureato c/o l’Università degli Studi di Salerno (Pedagogia; Materie letterarie; Vigilanza scolastica) e c/o la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Napoli (Magistero in Scienze religiose, grado accademico, indirizzo didattico-pedagogico). Docente di ruolo di Discipline letterarie nella scuola secondaria di II grado e Giornalista Pubblicista. Abilitato, inoltre, in Filosofia e Scienze Umane e in Filosofia e Storia. Ha conseguito diversi Perfezionamenti “post lauream” c/o l’Università di Salerno. Ha collaborato e collabora con testate quotidiane e periodiche. Ha pubblicato vari volumi sulla storia della tradizione popolare cilentana, monografie e libri di prosa e poesia: Sud come Africa; Profondo Sud; Streghe e Madonne; Il canto dei poveri; Cilento; Eros; Stagioni del cuore; Poesie; Un paese, una storia; Verso Paestum; Mitra e calamaio; Raffaello Lambruschini; Autorità e libertà in educazione; Gabriele Altilio-Elegantissimus poeta; I Cavalieri di Malta nel Cilento; Cammino di Chiesa; Ernest Hemingway ad Acciaroli; Saragni a oltranza; Versi diversi; Don Carlo Grangetti, Parroco ad Acciaroli-Missionario ed Operatore Sociale; Plano de Laczarulo; D’amore un verso; Carmina et fragmenta; Paese d’anima e memoria; Versi in rada; D’amore e passione; Poesis; Cromie di versi; Arte e poesia; Monet, poesia di sole; Salmastr’aria; Acciaroli, paese poesia (II Edizione Plano de Laczarulo); Canti d’amore (II Edizione Carmina et fragmenta). Foglie caduche; Acciaroli, paese d’anima e memoria (II Edizione di Paese d’anima e memorie). Segue la cronaca e la politica scolastica in qualità di Giornalista. Ha, fra l’altro, recentemente pubblicato “Scuola e Covid”, “La ripartenza”, “La scuola post pandemica”, “Affettuosa scuola del fare”; “Scuola di merito”.

È, inoltre, coautore delle seguenti pubblicazioni: Voci e volti del Cilento; Usi e costumi del Cilento; Viaggio nel Cilento; I borghi del Cilento; Feste pagane e feste cristiane nella storia delle tradizioni popolari del Cilento.

Diversi suoi libri vengono distribuiti da vari store on line. Gli sono state conferite le onorificenze di Commendatore al Merito Melitense dal Sovrano Militare Ordine di Malta, SMOM, e di Cavaliere e Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

I libri che ha pubblicato con BookSprint


 
 
 
Pubblica il Tuo Libro con BookSprintEdizioni
 
Dicono di Noi
 
* Dati aggiornati in tempo reale
 
Comitato di Lettura BookSprintEdizioni