“GERMOGLI DI VITA” vuole scavare nelle pieghe più recondite dell’anima per esprimersi nella parola, a volte semplice e chiara, a volte alla ricerca di una risposta. La voce del cuore è un pieno di sentimenti che si modula sulle corde del violino, dell’arpa e della cetra. L’autrice segue un itinerario espressivo con luminose immagini che vengono soprattutto dalla natura che diventano accenti meditativi prolungati nella preghiera. Ella ritrova nel linguaggio dei fiori il respiro della fede in un camminare verso la luce vera, luminosa senza fine. La poesia costituisce un dialogo ininterrotto verso il mistero che appare assente, avvolto nelle tenebre, immerso nella fatica di un difficile incontro. Pur essendo segnata dal peso e dal limite dell’umana natura la poesia si scioglie in canto quando intuisce che in Dio si raccoglie il puro suono di tutte le cose e si dilata verso quell’oltre che segna la grandezza del dono.
"Germogli di vita" è un sussurro di fede e di grande amore. Si rimane stupiti dinanzi a tanta bellezza. Elisabetta
"Germogli di vita" si presenta come un lembo di cielo, un ruscello d'acqua limpida,un soffio di vita nuova. L'uomo di oggi ha bisogno di bellezza e di poesia per non imbestialirsi e perdere la sua dignità di persona umana.Ester
"Germogli di vita" è un giardino fiorito di mille fiori. Ognuno ha il suo colore e la sua bellezza. Ti offre un respiro di purezza e di salutare odore. Grazie!
"Germogli di vita" mi fa respirare l'infinito e m'ingigantisce la speranza. Contemplo la natura così ricca, così bella, così affascinante e innalzo una lode a Dio Creatore. E' bello dar colore alla vita per rivivere la propria storia anche nella tempesta e innalzare un inno di ringraziamento all'Autore di tanta bellezza! Grazie all'autrice che ci offre spunti di contemplazione e di lode.
Germogli di vita è un soffio di vita nuova. Si percepisce il respiro dell'anima, l'anelito di attraversare i cieli e di godere la beatitudine eterna.
"Germogli di vita" fa gigante la speranza. E' come rinverdire la vita di una storia nuova, di uno spazio di libertà che fa dolce l'estasi e ti mette il canto nel cuore.E' intravedere un angolo di cielo. Grazie all'autrice così ricca di sentimenti!
"Germogli di vita" sono slanci di tenerezza, e dono di generosità. Si colgono sprazzi delicati di piacere che danno ristoro all'anima e luce all'intelletto. Si respira un'onda di soave dolcezza mentre si leggono i versi e, come assaporare un pezzo di musica che fa bene al cuore. Abbiamo bisogno di bellezza, quella vera, quella che ti fa gustare la luce del sole e ti conduce pian piano al ringraziamento, alla preghiera. Grazie!
"Germogli di vita" appare come le stelle lucenti che brillano nel firmamento, troppo luminose per avvicinarsi. Sono spiragli di cielo, e soffi di vento carezzevoli che ti danno pace e ristoro. 27 giugno 2013
Riflessioni su "Germogli di vita" Leggendo i "Germogli di Vita di Angela Anna Tozzi ho pensato alle parole di Agostino che cercava Dio oltre la materia. <>; Interrogai il mare, i suoi abissi e i rettili con anime vive, mi risposero: <>. Interrogai il cielo, il sole, la luna, le stelle: <>, rispondono. E dissi a tutti gli esseri che circondano le porte del mio corpo: <>; ed essi esclamarono a gran voce: <>. "Germogli di vita" sono aliti di Dio sparsi sulla terra per noi uomini e donne di ogni tempo. Grazie! Lode a Dio che ci fa capire la sua bellezza.Fiorella 13 maggio 2013
Riflessioni sul libro "Germogli di vita" Nel libro "Germogli di vita" la bellezza della parola interiorizza la bellezza del Creato e ce la fa sentire intimamente nostra. La sua armonia si diffonde tutt'intorno e ci inebria di luce, facendocela contemplare, desiderare, amare. Ogni volta che la poesia inneggia alla natura avviene che "Giocano i vecchi platani\sussurrano insieme\indossando abiti lucenti\per ricominciare una nuova vita". Ci si sente rinascere e gli uomini sembrano "foglie rinverdite". "S'accendono i desideri\...si procede lentamente\verso l'Eterno:la Luce\l'infinito". La poesia rappresenta l'oasi nel deserto della vita, così come l'oasi nel deserto naturale rappresenta la poesia e questa oasi la poetessa Angela Anna Tozzi cerca con tutto il suo ardore e fervore come "un canto di lode" mentre "le note dell'arpa\e del violino creano la sinfonia...con gli aliti del vento\sorrisi di fiori\ e raggi di sole". "Dal cuore esce la danza" che pare "il corale d'un folto\ di fagiani" e gli occhi osservano il "traghettare di paesaggi\inediti". "Il cuore celebra la vita" e si sentono "i flussi della sorgente". Ne consegue un dialogo intenso con la natura, un dialogo che accosta ciascuno alla sua anima, consentendo di testimoniare la simbiosi tra il Creato e la creatura, simbiosi che si traduce in "Germogli di vita".Da ciò emerge l'infinità del cammino dell'esistenza verso quella luce che spalanca il cuore, non soffocando il respiro dell'esistenza. La luce è sempre in cammino. Irrompe dentro di noi, si propaga intorno a noi e avanza radiosa più che mai. E' un continuo lampeggiare dove i raggi si incontrano, invitandoci ad allontanare le conflittualità e ad abbracciarci. Il dialogo con la natura ci invita alla fratellanza, alla solidarietà, alla comunicazione e ci fa comprendere che ogni forma di luce nasce allorquando dentro di noi si forma la consapevolezza di rispettare il Creato, di "custodirlo con tenerezza", come dice Papa Francesco. Solo così le nostre azioni si faranno prendere per mano da una esigenza di eticità che diventa ecologia umana. Ricorre sempre l'esortazione a riconoscere i diritti del Creato, oltre a quelli delle creature. E' questo il senso del libro di Angela Anna Tozzi che ci sprona a rispettare il diritto alla vita della natura e di ogni persona. Si legge nei Salmi": Il Signore la terra l'ha data ai figli dell'uomo", significando che non dobbiamo tradire la fiducia che Dio ha riposto in noi, altrimenti non siamo degni di essere figli della terra, e, dunque non possiamo essere germogli di vita. E' necessario pervenire alla consapevolezza che ognuno di noi è parte integrante del cosmo con cui instaura una vera amicizia che "fa gigante la speranza". Ed ancora risuonano nitide le parole di Papa Francesco": Non fatevi rubare la speranza!".Proprio così. Se vogliamo un presente e un futuro, deve essere sempre "tempo d'una fedeltà\donata alla natura". Giuseppina Mira Siculiana 8 maggio 2013
"Germogli di vita" mi danno la sensazione che dalla morte germoglierà qualcosa di bello, di profondo, di celestiale. Mi piace la delicatezza dei versi poetici e la concretezza del pensiero.Abbiamo tanto bisogno di pensare in modo nuovo, per poter conquistare tutti al bene e pacificare gli animi. Grazie! all'autrice di questo dono!
"Germogli di vita" mi ha fatto pensare alla vita nuova che nasce e si sviluppa quando noi ci affidiamo a Dio Padre attraverso il suo Figlio Gesù. Germogli di vita sono un invito alla speranza anche quando ci sentiamo tristi e abbattuti. Grazie! Ginevra
"Germogli di vita" è un invito alla bellezza. Parla il cosmo, la natura vegetale, animale, ogni cosa t'infonde speranza. E' una terapia benefica per la distensione. Grazie!
"Germogli di vita" ti offre in maniera poetica tutto quello che la vita può darti. Sono versi delicati che sintetizzano le espressioni dell'anima, lo stupore di esistere e di guardare il cosmo e tutte le creature con occhi limpidi.Grazie per questo dono!
"germogli di vita" cantano gli inni a Dio datore d'ogni bene, e invitano alla gioia e a vivere la bellezza.
"Germogli di vita" è un invito alla speranza. Il cosmo e tutta la natura s'intrecciano e danzano le glorie di Dio.
"Germogli di Vita" è un libro che ti gratifica il cuore. Contiene espressioni delicate e sincere che ti danno forza e coraggio di vivere.E' un poema d'amore che ti gratifica.Grazie!
"Germogli di vita" è un inno alla vita in un momento di trambusto e disordine. Leggendo le pagine delle poesie ho capito che l'amore richiede tutto l'essere umano: la memoria, l'intelligenza, la volontà, la libertà, la responsabilità. Le poesie sono di una delicatezza infinita.L'autrice ha fatto parlare la natura, il cosmo, gli esseri umani. Sono tutte belle nella loro grande originalità. La copertina ti apre il cuore alla speranza.Letizia