La storia nasce in un contesto di noia, dove il nostro protagonista alle prese con la routine quotidiana è alla ricerca di qualcosa che rompe il solito trantran. Non sapendo che fare, cosa c’è di meglio che buttarsi in una lettura preferibilmente a fumetti, dove il protagonista entra ed esce da conflitti a fuoco con sprezzo del pericolo e avventure con bionde e brune mozzafiato dove la domanda è: riuscirà il nostro eroe a farla franca per l’ennesima volta? Ma un bel giorno succede qualcosa d’ imprevedibile, entra nel solito scompartimento del solito treno pendolare Milano –Torino, una bruna super figa che chiede ad Andrea di aiutarlo a sollevare la pesante valigia …Andrea non lo sa ancora ma dicendo di si sta entrando in una storia che sembra scritta nei suoi fumetti preferiti, contiene continui colpi di scena che mettono a dura prova il suo sistema cardio vascolare. Ma quello che sta vivendo non è una storia da grafic novel è vera e, sta succedendo a lui. Andrea si trova a custodire suo malgrado una valigia, che scopre essere piena zeppa di soldi e per la precisione di circa 10 milioni di Euro. Solo a pensarci fa venire il capo giro. Chi può essere il proprietario di quel tesoro? La mafia, la ndrangheta, la camorra? Si tratta di riciclaggio di denaro sporco? In tutti i casi la valigia scottava ed è imperativo disfarsene, la sua vita è in pericolo,ma non è cosi facile come si pensa. Andrea e Paolo suo amico, sono coinvolti in una girandola di colpi di scena che ha solo lo scopo la restituzione della valigia. Anche la polizia cerca di fare la sua parte, ma gli interlocutori sono professionisti e non un gioco da ragazzi come scopre il commissario. Andrea è preso dallo sconforto è ossessionato dalla valigia che lo perseguita, ma non è una pagina del suo fumetto, non puoi strapparla, tra un misto di sconforto, disperazione Andrea vaga per le strade di una Torino ormai notturna e si ritrova sotto casa di Giulia la sua ex, che combinazione! In realtà L’ama ancora e, come un cucciolo bussa alla sua porta e Giulia ancora innamorata lo accoglie come se lo stesse aspettando da quel giorno. Grazie a Giulia Andrea riprende i fili della storia e la porta a compimento con l’aiuto di un giornalista e del commissario.
Il libro è avvincente, non mancano i colpi di scena e gli aspetti romantici. Lo consiglio a chi vuol passare qualche ora in compagnia di un buon libro.
La lettura del racconto scorre senza difficoltà particolari. La trama e' intrigante. Nel complesso il libro merita di essere letto ed è consigliato ai soggetti che amano le letture avvolte di mistero.