“Segnalazione di merito al Premio Internazionale Salvatore Quasimodo”
“Ars naturae” canta la potenza delle natura intesa quale forza motrice che tutto genera e distrugge. Il poeta Raffaele Lauriola si fa vate di questo pensiero svelandoci con il più radicale Essenzialismo attimi di puro edonismo: “Le bucce/Di arance/Sulla stufa/I colori/Dell’aria/Dipingono”. Mediante un inebriante profumo si possono, dunque, raggiungere trasumane riflessioni elevando lo spirito verso una nuova condizione che concepisce la vita come passaggio aponico verso la vera felicità: “Seduto/Davanti al sole/Nell’ombra/Mi vedo/Dalle nuvole/Tradito/Faccio finta di/Niente/Aspettando/Il gemello/Della/Felicità”.
E'un libro di straordinario impatto visivo: la poesia sembra dividersi in un primo momento per poi riunirsi nei versi finali. Ti lascia col fiato sospeso fino all'ultimo verso in cui non ti aspetti il finale. Mi sono accorta che leggendole più di una volta, riconoscevo sempre qualcosa di diverso e di nuovo..diventano sempre più poetiche lettura dopo lettura. E'sicuramente uno stile nuovo che va studiato e poi interpretato. Complimenti anche per i temi trattati.
Semplicemente meraviglioso. Quando la natura incontra l'animo umano non puoi fare altro che prendere un foglio bianco e una biro e scrivere. È una raccolta che ispira alla scrittura e alla lettura. Una poesia che cattura la mente e rapisce l'attenzione dell'appassionato della stessa e non. È una raccolta "viva" che unisce realtà e metafisica. Lo consiglio vivamente
È una raccolta che ti lascia col fiato sospeso fino alla fine, il verso finale è inaspettato in ogni poesia... È entusiasmante rileggere più di una volta, si scorge sempre qualcosa di nuovo...e poi, è accattivante lo stile utilizzato: ogni poesia è strutturata in due blocchi, il che permette di individuare quello che è il tema principale che poi viene elaborato nell'altro blocco: la poesia diviene un tutt'uno armonico... complimenti, ne regalerò subito delle copie..
L'essenza primordiale dell'essere in una magra realtà. È un libro da leggere...