Mariuccia Faccini non poteva trovare un titolo più adatto di quello che ha dato a questa sua raccolta di poesie: “La voce dell’amore”. Lei, l’autrice, è tutta amore nella vita e nella poesia.
Lo dimostra, ancora una volta, proprio con i componimenti lirici riuniti in questa silloge che ci offre in dono. E tali sono anche i “ racconti” della seconda parte del libro (La raccolta delle mandorle) perché la poetessa è tale anche quando crede di narrare.
SENTO QUESTE POESIE LEGGERE ED AUTENTICHE COME IL BATTITO D'ALI DI UNA FARFALLA. MI COMMUOVO.
non sono molto passionale, ma il libro ti coinvolge e si esprime molto bene
L'animo è qualcosa di recondito, spesso imperscrutabile, intimo, ma Mariuccia è riuscita a descrivere le sue delicate emozioni con la grazia di una farfalla che elegantemente vola trasportata da profumi che anche noi vorremmo sentire, ma che, per abitudine e piatto stereotipismo, abbiamo spesso soffocato. Man mano inoltre che ci si addentra nella lettura si comprende come la sua figura sia composta da innumerevoli sfaccettature, molte piu di quante se ne possano trovare in un diamante. La sua anima è infatti intrisa di nobili sentimenti che la portano a slanci di generosità infinita verso chiunque sia in difficoltà, ma è altrettanto intrisa di passione e di carica sensuale che la rendono così felicemente terrena. Una sorpresa infinita come quella che ci riserva un fiore che è simile ad un altro quando è chiuso, ma è così diverso quando è aperto.
io sono una cagnolina, mariuccia ha, in sè, un amore soave ed universale, ama tutto ciò che la circonda anche le bestiole. non vedo l'ora di incontrarla per dargli un morsichino su quei bei polpacci
chi conosce mariuccia conosce anche il suo libro. donna dolce, attiva, aperta a tutti ma non al suo intimo, quello è ermetico e gelosamente custodito
Non occorre leggere il libro per capire che tutto è racchiuso nel titolo 'La voce dell'Amore'.Un titolo che nasce dal profondo.
interessante
se imperscrutabili sono le fonti della ispirazione dei versi di Mariuccia, tuttavia le emozioni che traspaiono, con le immagini fortemente evocative,prendono il lettore coinvolgendolo nella mistica dei sentimenti ed la parola si fa poesia, musica, specchio del nostro io migliore, adamantino.
Dolce, vero, struggente...
"creare chiarezza, supportare con il cuore, vivere la vita rilasciando la luminosità che si sprigiona con l'amore universale e dire:TI AMO e Ti SONO GRATA DEL DONO!!!
un libro di serana lettura che ti fa volare con la fantasia di innamorato della vita, tanto che dopo averlo letto viene voglia di gridare viva la vita... ne vale la pena di viverla con un sorriso sulle labbra. gipi
E' un inno alla bellezza della natura, all'affetto verso le persone ed alla capacità di cogliere i dettagli, dimostrando così una grande capacità di osservazione. Penso agli occhi blu di quella donna curda di Diyarbakir, una città turca dove i gruppi di turisti sono spesso accompagnati dalla polizia per cui non è facile fermarsi ad osservare. Invece ecco la foto di una persona, individuata in mezzo ad un milione di abitanti, con una caratteristica molto particolare,il colore degli occhi, caratteristica che, da sola, valeva il viaggio in Turchia. Siamo comunque di fronte ad una donna vera, con una evidente componente passionale, una donna che ama e vuole essere amata.
Un libro fatto d'amore, un calore che può essere portato agli altri solamente da chi ha una forte carica emotiva. Versi che toccano il cuore e l'anima insieme. Da leggere e da far leggere ...
Questo è un libro dove traspare l'amore per il mondo, in generale e per la natura e le persone, in particolare.Una cosa che mi ha colpito è stata la capacità, in una città come Diyarbakir, dove i turisti sono spesso accompagnati dalla polizia turca, di individuare e fotografare gli occhi blu di una signora curda che, da soli, valevano il viaggio in Turchia. Da attenzioni come queste traspare la capacità di osservare e di interessarsi degli altri.Siamo comunque in presenza di una donna vera, che non coglie solo le bellezze della natura, ma che esprime , senza falsi pudori, la sua notevole carica sensuale. E' quindi una donna che sa amare e che desidera essere amata.
Un libro che lascia con il fiato sospeso ad ogni poesia. Il trasporto non è solo poetico ma d'amore, di un vissuto che entra nel cuore e lo anima. Un libro molto apprezzato e consigliato ad amici e conoscenti.
Traspare la delicatezza di Mariuccia e la sua gioia per la vita